Come preparare una proposta
Sul web, in ogni settore, vigono 3 regole non scritte:
- le persone leggono poco
- il generico non interessa
- paga la semplicità e la trasparenza
Da queste e dalla nostra esperienza derivano alcune indicazioni per la creazione e la pubblicazione di proposte che siano coerenti con la linea grafica ed editoriale del nostro sito e con il mondo del web in generale .
Suggerimenti:
- Titoli coincisi ed esplicativi che vadano al punto: di cosa si parla, dove e quanto costa. La lunghezza massima del titolo deve essere di 50 caratteri, spazi inclusi;
- Belle fotografie, coerenti con l’offerta e che rappresentino il prodotto e/o il target; le persone prima guardano la foto e se questa piace solo dopo leggono l’offerta;
- La descrizione dell’offerta deve essere completa ma sintetica. Serve a stimolare ed incuriosire l’utente con il fine di creare un contatto con l’operatore turistico;
- Sempre ben in evidenza cosa è incluso, cosa non lo è, e chiarezza sui costi: l’utente ha a disposizione centinaia di offerte consultabili con un click ed in caso di dubbio ne cerca un’altra;
- Rispetto delle normative: nel caso rinveniate illeciti sulle offerte pubblicate vi invitiamo a segnalarli all’autorità competente e solo in seguito al sito www.turismo.intoscana.it (non possiamo oscurare preventivamente le offerte sulla base di segnalazioni generiche)
Vincoli (pena la non pubblicazione)
- NO alle proposte:
- lunghe più di 1 pagina (troppo lunghe, le persone non leggono),
- scritte in maiuscolo (ricordano il “AAA AFFITTASI” o l’”AAA AFFASCINANTE…” e non trasmettono fiducia), con titoli in maiuscolo o testi prevalentemente in maiuscolo (sul web maiuscolo significa urlare e la nostra politica è rispettosa delle buone maniere)
- in cui l’unico messaggio è “Offerta o Offerta Speciale” (il sistema non le pubblica perchè non sa a quali contenuti correlarle) ed i turisti vogliono offerte specifiche
- in cui la descrizione è un solo link (abbiamo un utente fidelizzato a www.turismo.intoscana.it e probabilmente piuttosto che uscire con un link poco esplicativo su un’altro sito, cercherà un’altra offerta)
- scritte in forma “general generiche” del tipo “3 notti al prezzo di 2 dal 1° Gennaio al 31 Dicembre” senza niente altro
- con periodo di validità superiore ai 6 mesi (il sistema le scarta in automatico)
- con incisi nel titolo e nel sottotitolo sotto forma di parentesi, trattini o altro. Es: Non “Romantico weekend (Arezzo)” ma “Un romantico weekend ad Arezzo”.
- in cui non sono esplicitati tutti i campi presenti nel form; molti sono indicazioni di legge. Ad esempio inserire un testo vuoto o non significativo nei “Servizi esclusi” (o similarmente negli altri campi) porta alla non pubblicazione della proposta perchè contravviene alle disposizioni di legge.
Buon lavoro a tutti.