![]()
Agliana presente: i ragazzi dell’Itc Aldo Capitini sono in volo per il Camerun.
Douala e Fontem le prime tappe, per il gemellaggio con i loro coetanei del Our Lady, Seat of Wisdom College di Fontem.
E poi tutti insieme a Besalì, nel cuore della foresta equatoriale, dove vive il popolo Bangwa, per partecipare ai progetti di sostegno all’istruzione realizzati dal Movimento dei Focolari.
44 Risposte a “In volo verso il Camerun”
I commenti sono attualmente chiusi.
Due anni fa ho avuto la fortuna di accompagnare a Fontem e Besalì i ragazzi del “Pacini” di Pistoia, sono sicuro che anche per voi questa esperienza sarà indimenticabile come lo è stata per tutti noi. Auguri di buon viaggio un saluto agli amici di Fontem,in particolare Clelia, Laura e Massimo.
Cercate di tenere “d’occhio” Rossetti e Bonacchi, ….sono abituati alla vita cittadina.
Un saluto a tutti.
ciao a tutti, siamo due ragazzi del forti del viaggio del 2009.in bocca al lupo, vivete quest esperienza cercando di prendere il più possibile da ogni momento… un grande saluto a tutti.
Ciao ragazziiiiiiiiii !!!!! sono francesco del forti!!! come va?? scrivete a bestia tutto!!!! ciao bellissimi un bacioneeeeeeeeeeee ah ps.. salutatemi clelia!!!!
Notizie dal Camerun
la prima giornata è stata ancora di viaggio verso Fontem. I viaggi e i tempi sono quelli tipici dell’Africa, ci vuole tanta pazienza. Ovviamente fa caldo ma questo lo sapevano tutti anche prima di partire. Nella prima giornata era previsto anche l’incontro con la Mafua, una vera e propria regina del villaggio. Quando li ho sentiti erano in viaggio e cantavano a squarciagola. Appena il collegamento a internet lo permetterà ci racconteranno direttamente il viaggio
Finalmente siamo arrivatiii..
sapeste quanto avremmo da raccontare già al terzo giorno..
Ragazzi del Forti avevate ragione: l’arrivo a Douala è stato traumatico..Siamo stati catapultati in un’altra realtà, completamente diversa dalla nostra..Viaggiando per la città di Douala abbiamo visto delle scene inimmaginabili, una miseria che lascia sznza parole..E poi gli sguardi che ti lanciano..Le cose sono migliorate inoltrandoci nelle campagne (la giungla!); i paesaggi tolgono il respio e le persone sono più socievoli..=)
L’Africa ti rimane nel cuoer già dal primo giorno e noi speriamo di riuscirne a portare un pezzettino anche voi..
Saluti africani a tuttiii..Nasia..
Ciao a tuttiiii!!!! Grazie a tutti per i commenti, ai ragazzi del Forti, Franco Marmugi e Maurizio; finalmente riusciamo a buttare giu due pensieri su questi primi giorni di viaggio. Inutile ribadire che stiamo passando momenti che difficilmente riusciremo a scordarci…
Stamattina abbiamo assistito ad una tipica messa camerunense..strepitosa..mai visto qualcosa di simile, tutti che cantavano, persino i bambini in prima fila ascoltavano con molta attenzione cio che il prete diceva.. molto diverso da quello che si vede in Italia.
Dopo la messa, al centro Mariapoli, c’è stata una breve presentazione di alcuni ragazzi del luogo e di alcuni rappresentanti del movimento dei focolari.
Ma la cosa piu bella ed emozionante è stata senza dubbio l’incontro con alcuni bimbi del posto..li abbiamo fatti giocare con palline e pupazzini, e il sorriso dei loro occhi ha reso sorridenti anche i nostri. Per oggi passo e chiudo, ora ci aspettano i ragazzi del college con i quali domani affronteremo insieme il viaggio a Besali.
Un bacione a tutti, a presto.
Martina
Salve Ragazzi!
io sono stata in Camerun 2 anni fa ed è stato il più bel viaggio mai fatto!
Già dalle poche righe che avete scritto si capisce che Fontem vi è già entrata nel cuore! Siete davvero fortunati!
Spero che quest’esperienza vi lasci un segno come l’ha lasciato a me!
Salutatemi tutti soprattutto Clelia e Massimo!!
Spero di potervi conoscere presto!per ora godevi quel piccolo angolo di paradiso!
Ciao Ragazzi!!!!!sono Martina di Associazione CambiaMente, io sono stata in Camerun con la prima spedizione 3 anni fa!vedo con piacere che anche voi siete rimasti tragicamente sorpresi da Duala e dal tragitto per Fontem. Vi è piaciuta la Mafua???oggi siete invece andati ad incontrare il Fon, poi ci racconterete come è andata!Spero che questo viaggio vi scuota un po’la mente e il cuore, come ha fatto con me!
Ho visto la scuola di Besalì ancora in muratura, voi per fortuna la vedrete completata e già funzionante da molto tempo!Vi auguro un buon Viaggio, un saluto a tutti in particolare a Camilla!!
mandate un abbraccio a Scelta e a Tim!
ciao a tutti!!!
Ciao belloni…!!! come state???
qui tutto bene (diciamo…) sentiamo la vostra mancanza
un bacio scrivete presto
bellissimi ciao, allora com’è??
messaggio per la kia: amoreeeee mi manchi tantissimooooo…non vedo l’ora di riabbracciarti…controllero tutti i giorni il blog…scrivimi qualcosa….
aggiornateci su tutto…un bacione a tutti
ciao mart e cler!!!! come state e soprattutto com’è in quell’angolo di mondo??? ci mancate tanto…anche alla Melani ahahahah! deve essere qualcosa di meraviglioso stare a contatto con quei bambini, nn sapete quanto vi invidio!!! accidenti al mio cuore debole, sennò non ci pensavo due volte a partire cn voi……a presto vi vogliamo bene un bacione da tutta la 5 A erica!!!!
Oh Camillaaaa fatti vivaaaa!
mi sono dimenticata…la Marussa chiede cm sta quel suo pezzo d’uomo!!!!fatemi sapere qlcs….bacioni
CIAO A TUTTI CAMERUNENSI!!! BENE, VEDO CHE SIETE DAVVERO PRONTI A RICEVERE E DARE CIO’ CHE L’AFRICA HA IN SERBO PER TUTTI NOI…
NON SAPETE QUANTO VI INVIDIO, UN ANNO FA ERAVAMO LI’CON I RAGAZZI DI FONTEM, CLELIA, LAURA, AURELIO, MASSIMO E…NON VOGLIO DIMENTICARE NESSUNO, QUINDI: CON LE PERSONE PIU’ GRANDI MAI INCONTRATE!
VI AUGURO UN’ESPERIENZA GRANDIOSA, UN VIAGGIO INDIMENTICABILE A BESALI’, INCONTRI VERI E TANTA GIOIA NEL CUORE.
NOI SIAMO CON TUTTI VOI.
UN ABBRACCIO PARTICOLARE A MICHELE. CLELIA, MASSIMO, LAURA E A TUTTA L’AFRICA! INDIMENTICABILE!
wanda
bravi ragazzi! continuate così!
Camiii di CambiaMente! fatti vivaaa!
buon proseguimento
baci
Internet via satellite ha qualche problema e possiamo inviare poco o niente per ora. Il gruppo del Capitini è un full immersion e le emozioni si accavallano e rincorrono. Presto scriveranno anche loro. Comunque TUTTO BENE ALLA GRANDE DIREI. Unicoop, Focolari e tanti altri stanno facendo un gran lavoro.
ciao noi stiamo bene a parte che mi sono sentita male e ho potuto testare l’efficienza dell’ospedele di fontem… mi mancate tutti
silvia
ciao a tuttiiiiiiii!!!..qua è un paradiso, è un vulcano di emozioni, e la cosa più bella è lo sguardo dei bambini!
stamani abbiamo giocato con loro qui sotto all’asilo!
comunque si sta davvero bene, quasi quasi si rimane!=)
grazie alla Ray e alla Cami per averci contattato!!
un bacione enorme! chiara
Y0!!ecc0mi..finalmente!scusate se mi faccio sentire solo ora poi vi spiegherò (capito giovanni?)!qua tutto bene..è un’africa ben diversa da quella che abbiamo visto in kenya l’anno scorso..le persone sono stupende con noi..fa caldo ci sono 30 gradi con l’80% di umidità!spero di riuscire a far scrivere i ragazzi anche sul blog di cambiamente..nel frattempo preparate nuove tessere che questi ragazzi sono interessati ad associarsi..heh!marti ho salutato scelta tim clelia massimo da parte tua..ti ricordano con affetto!la connessione qui è quello che è..Alele ci vediamo se torno..
Per Cecconi ..qua è pieno di bei ragazzi!!fai te..baci
l’intervento scritto sopra è mio..ho sbagliato! bye
budda siamo riusciti a mandare un intervento sul blog nostro..sono nelle mani di aida..
Silvia come stai?!?!?!? adesso va tutto bene??? e gli altri??? fateci sapere notizie…la classe non è la stessa senza di voi…ci mancate tanto tanto…
un bacio a tutti quanti…!!!!
fate scrivere anche la lau e michele…!!!
amore non ti azzardare a rimanere…mi manchi troppo….
silvia come stai????
michi la tua nonna mi chiede di te…che dico????
un bacione a tutti
Capito Giovanni..PRRRRRR
Finalmente troviamo un po di tempo per scrivervi..il collegamento
internet dura dalle 8 di mattina alle 8 di sera e vi assicuro che la
connessione è molto molto lenta..e per l’appunto proprio in questi
giorni funziona male!
E’ il quarto giorno e tutto va bene..sono state giornate molto intense e
piene di spunti su cui riflettere.
Arrivati in aeroporto siamo stati catapultati in una realtà dura e
sicuramente diversa da quella in cui viviamo..
Percorrere 100 metri dall’uscita dell’aeroporto al pullman che ci
aspettava, si è rivelata un0ardua impresa. Dopo aver ricevuto l’ordine
di rimanere uniti e compatti ci siamo avviati verso l’uscita.
Appena fuori siamo stai letteralmente assaltati da ragazzi che volevano
prenderci le valigie. Hanno tentato più volte di dividerci e creare
confusione..
guido,l’autista, a capo del gruppo ci ha difeso, rischiando seriamente
di arrivare alle mani con un uomo che tentava di prendere la valigia di
uno dei ragazzi.
montati sul pulmino ci siamo resi conto che tutto era successo in dieci
minuti..i più lunghi della nostra vita!
La prima notte abbiamo alloggiato a Douala, ospiti dei frati Spiritani.
Il giorno dopo siamo partiti per Fontem, ci aspettava un lungo
viaggio..circa sei ore!
A Fontem alloggiamo al centro Mariapoli, del movimento dei focolari, un
posto bellissimo nel bel mezzo della foresta..
il terzo giorno abbiamo incontrato i ragazzi del college.Siamo stati
accolti con grande felicità e vi assicuro che ognuno di noi ha trovato
dei nuovi amici. Sembrava che ci conoscessimo da una vita.
E’ stato molto bello e commovente vedere come ogni barriere, il diverso
colore della pelle, la lingua, la cultura, sia stata abbattuta nel
momento stesso in cui i nostri sguardi si sono incrociati con i loro..
Grandi risate, tante foto, tanti abbracci hanno caratterizzato la
giornata con i ragazzi camerunesi.
Ci hanno insegnato una canzone che non facciamo altro che cantare tutti
i giorni.
Insieme abbiamo preparato i libri da portare ai ragazzi di Besalì il
giorno dopo..
Besalì è un villaggio a 40 km da Fontem, ci si arriva in tre ore di
viaggio in pick-up..vi lascio immaginare le condizioni della strada.
arrivati siamo stati accolti con grandi cerimonie..
I libri che avevamo preparato con i ragazzi del college di Fontem erano
il premio per i migliori studenti della scuola di Besalì, che esiste
solo da 6 anni..
Abbiamo incontrato il Fon di Besalì..e dopo una giornata molto intensa e
calda ci siamo rimessi in viaggio per tornare all’alloggio..
Stamani, distrutti dalla giornata di ieri non riuscivamo ad
alzarci..dopo qualche sacrificio siamo andati a visitare l’asilo di
Fontem, abbiamo giocato con i bambini che sono a dir poco favolosi e
tutti straordinariamente belli..dopo di che siamo andati all’ospedale,
struttura molto importante qui..
Dopo un buon pranzo ci riposiamo..ci aspetta un pomeriggio tranquillo
oggi..visita alla centrale idroelettrica..
Spero di riuscire a tenervi informati su quello che stiamo facendo..un
abbraccio! ALELE… CAMILLA
L’altro ieri siamo stati in visita a Besali’, il viaggio e’ stato unico
e speciale e divertente anche se doloroso,molto in stile safari, ci sono
volute 3 ore all’andata e 3 al ritorno tutte sul cassone della jeep, con
7 ragazzi del College, attraverso la foresta.. per la strada soprattutto
i bimbi non facevano altro che salutarci con entusiasmo ed abbiamo anche
imparato a dire ‘ciao’ in lingua Bangwa ‘alele’.. arrivati siamo andati
prima al College dove circa 600 ragazzi ci aspettavano e ci hanno
accolto calorosamente con dei canti, poi abbiamo consegnato i libri agli
studenti che erano entusiasti di riceverli.. ed i presidi che hanno
tenuto un discorso erano fieri di comunicare i loro progetti in campo
scolastico.. abbiamo pranzato ed anche li’ il cibo era delizioso.. dopo
pranzo siamo andati alle scuola primarie dove i bimbi ci aspettavano
cantando una canzone di benvenuto.. appena scesi ci hanno circondato e
ci guardavano con ammirazione dandoci, secondo me, più importanza di
quella che in realtà abbiamo.. anche loro hanno cantato e ballato per
noi sotto il sole.. i bambini sono veramente meravigliosi e stare li’
davanti a loro era commuovente perche’ non avevano comportamenti
infantili, ma anzi, come degli adulti, e’ stato divertente vederli
mentre ci davano il cinque e ci toccavano le mani ; forse perche’ erano
di colore diverso.. dopo siamo andati nel villaggio di Besali’ e qualche
ragazzino si era intrufolato di nascosto con noi sulla jeep per non
farsi vedere.. nel villaggio dopo tutti i discorsi le donne anno
iniziato a ballare e qualcuno di noi si e’ unito a loro.. guardare tutta
le persone del villaggio mi ha dato l’impressione di trovarmi in una
grande famiglia dove tutti si conoscono e si aiutano.. c’era un clima di
grande pace armonia e fratellanza anche nei nostri confronti che siamo
diversi perche’ bianchi.. Terry
Sono stata anch’io a Fontem nel febbraio 2007 col primo gruppo di studenti (di Prato) che col progetto di UNICOOP sono andati là. Per me, che da studente molti anni fa mi ero impegnata con tanti altri giovani del movimento dei focolari per il progetto per Fontem (si doveva costruire l’ospedale e il college), vedere coi miei occhi quanto è stato realizzato è stata un’emozione molto grande. Ho sperimentato la gioia che dà vivere per un ideale grande: la fraternità universale, perché in qualche modo lì l’ho vista realizzata. Non posso che farvi con tutto il cuore l’augurio di continuare a vivere… NOI CON GLI ALTRI!!! noi per gli altri!
WOW! CHE DIRE?!…………………………………………….
LEGGERE IL VOSTRO INCONTRO CON I BAMBINI DELL’ASILO…(IO HO PIANTO A LUNGO LO SCORSO ANNO, NON LI DIMENTICHERO’ PER TUTTA LA VITA! QUANTO MI HANNO REGALATO…)
LEGGERE DI BESALI’…KE AVVENTURE E KE ESPERIENZA “AL LIMITE”!
MI PIACEREBBE SAPERE COSA E QUANTO E’ CAMBIATO A BESALI’ DALLO SCORSO ANNO:FORSE MICHELE O CLELIA MI SAPREBBERO RISPONDERE…
BY THE WAY, HOW ARE YOU DEAR FRIENDS MICHELE AND CLELIA AND EVERYBODY THERE? YOU KNOW, I FEEL EACH OF YOU SO CLOSE…
KISSES TO AFRICA!
wanda
Ciao a tutti..vi ringrazio per le cose che scrivete. le giornate qui sono piene e per raccontarvi tutto bisognerebbe scrivere un libro..vi dico due cose veloci perchè la connessione va e viene!!
ieri innaugurazione del media center ( sala computer ) al college..balli e canti stupendi come tradione!!nel pomerriggio grande match di pallavolo Italia~Cameroun..ha vinto il Cameroun ma è stata molto combattuta..fino all’ultimo!ci siam fatti grandi risate..
Abbiamo aiutato anche il professore di italiano in una lezione..molto divertente!!
Stamani siamo andati al museo di arte tradizionale, percorrendo quasi due km a piedi in salita nella foresta..amazing, c’è a chi giustamente ricordava l’ambientazione di Jurassic Park.
Nel pomeriggio faremo un full immersion nella cultura camerounense con canti e danze tipiche.
Vi ricordo che domani alle 15.45 andra’in onda il collegamento con controradio..
Un bacio e un abbraccio a tutti..
Ciao Mamma, ciao Babbo!!! camilla
gio scusa ti avevo detto che era oggi il collegamento con controradio..invece è domani!!
Ci hanno insegnato anche una canzone bellissima che saremo molto felici di cantarvi al nostro ritorno..love is all we need each and every day, love can meke the world go around, so love in your own little way..
Il nostro cuore si è sciolto..
Ciao guys..here it’s all Ok!
Che giornate..Siamo già a giovedi’, il penultimo giorno..
Stiamo aspettando con ansia domani sera perhè la passeremo insieme..Prima cuciniamo noi italiani e poi si canterà, balleremo, suoneremo e purtroppo ci saluteremo..
Abbiamo conosciuto dei ragazzi che sono fantastici..Frits, Lisez, Vanessa, Doris, Cecilia, Gabrielle, Luc, Marvin e altri..
Ricollegandomi a quello che ha scritto la Cami ieri c’è stato il grande match..Abbiamo fatto tutto in via ufficiale, inni con la bandiera, scambio dei saluti; è stato troppo bello!
Se potessimo passeremo alter 1000 giornate ridendo come pazzi, proprio come abbiamo fatto ieri..
Peccato sia già finito tutto.. =(
F I N A L M E N T E ! ! !
Carissimi (e per “carissimi” intendo un elenco lunghissimo di persone: wanda, donatella, fabrizio, simona, il gruppo di agliana, il gruppo del “forti”, piero taiti, giulia, ecc. ecc.), quest’anno siamo stati fortunati con il tempo – quello metereologico -, dato che è stato più semplice dello scorso anno sopportare le temperature e l’umidità di questi luoghi in questa stagione…
Ho provato un immenso piacere nel vedere quanto le cose possano cambiare ed essere cambiate da persone che decidono di cooperare. Le/I ragazz* – sia quelli di fontem che quelli di agliana – sono splendidi sotto questo punto di vista e fanno da sprone agli adulti, che hanno il privilegio di poterli affiancare nel loro guardare il mondo con occhi “nuovi”!!!
Tantissimi saluti e a presto
A presto cari amici con tutte le news che ci potrete raccontare…grazie Michele (!) grazie ragazzi e GRAZIE A TUTTI A FONTEM! non vedo l’ora di sapere gli aggiornamenti e soprattutto i miglioramenti…
VI INVIDIO PENSANDO A QUANTO STATE ASSORBENDO IN QUESTE ORE CHE, ANCHE SE ULTIME, NON VI ABBANDONERANNO MAI! SFRUTTATELE AL MASSIMO!!!!ANCHE PER TUTTI NOI.
PLS ABBRACCIATE TUTTI, CLELIA IN PRIMIS, AURELIO, SCELTA, MASSIMO, ECC ECC TUTTTTTI!
PENSATE CHE SE AL RITORNO VI SENTIRETE TRISTI, LA RICCHEZZA CHE AVETE RICEVUTO NON VI ABBANDONERA’ PER IL RESTO DELLA VOSTRA VITA, SEMPRE CHE LO VOGLIATE.
VI ABBRACCIO
WANDA
ragazzi della 5b erica
sono uscite le materie d’esame… sono uscite storia dell’arte, matematica e italiano esterni e alla seconda prova le lingue….bacioni
debbboraaaa….guarda che nonostante siamo nel bel mezzo della giungla lo abbiamo saputo in tempo reale!;]
e sinceramente devo dire…CHE BOTTOM!!!
e comunque gente siamo giunti alla fine,domani si riparte..
con la consapevolezza di aver fatto il viaggio più bello della vita..
un bacione a tutti..
Alele..penultimo giorno..la settimana purtroppo è già finita!! stamani abbiamo seguito una lezione di economia in inglese al college..molto interessante..tornati al Mariapoli center abbiamo fatto a gavettoni dato il caldo!!se vi interessa, i ragazzi del capitini sono riusciti a bagnare anche la prof di religione..certo, come si suol dire, non c’é piu religione!!!
Dopo un buon pranzo, ci riposiamo..nel pomeriggio ci aspettano i preparativi per la cena di stasera..cucineremo spaghetti per una trentina di ragazzi del college..
Ieri sera siamo stati a cena dal presidente degli ex studenti..forse abbiamo bevuto un po troppo, quqlcuno in particolare, ma non faccio nomi..comunque abbiamo mangiato piatti tipici africani tipo fu fu(spero sia giusto) e altro..
Oggi è l’ultimo giorno che vedremo i nostri nuovi amici camerunensi..la voglia di rimanere in contatto è tanta e come ci siamo ripetuti tante volte in questi giorni, questa storia ha un inizio ma non ha fine..
un bacio dal cameroun..stiamo per tornare, tenetevi pronti!!
Per i ragazzi di CAMBIAMENTE..tornando in africa mi son resa conto di quanto sia azzeccato il nome che abbiamo dato all’associazione..qui ti rendi conto di quanto sia necessario dover cambiare mente e quindi fare un cambiamento, anche se piccolo,molto importante..
All together, we can!!
Ultimo giorno che scrivo dall’Africaaaaaaaa..
Dato che tutte le cose meravigliose che dobbiamo raccontare ve le diremo dal vivo da qui faccio i miei ultimi saluti africani e mando un baione a tutti i miei conoscenti, a tutti i componenti del corso, alla prof.ssa Spicciani e soprattutto a Fabrizio che purtroppo non è venuto con noi..
Spero che vi arrivino prima di domenica..XDD
Alele a tutti..
ciao ragazziii…non vediamo l’ora che torniate….che ella esperienza deve essere stata!!
Ciao ragazzi!
sono Donatella, l’insegnante del Forti. Come ho letto dai vostri commenti l’esperienza che state vivendo vi sta dando le stesse emozioni che ha dato a noi l’anno scorso. Sono felice per voi e so per esperienza che da ora in poi non potrete più dimenticare.
Purtroppo non farete in tempo a leggere il mio messaggio quando siete ancora a fontem, ma sono certa che avremo tante occasioni per parlare di questa straordinaria esperienza, ricordare e magari lavorare insieme a qualcosa per i nostri amici africani.
Un bacione a tutti voi e buon ritorno!
ULTIMO GIORNO. ULTIME ORE, ULTIMI MINUTI: raccogliete TUTTO IL NECESSARIO – non parlo di bagagli ma di cuori ed emozioni…teneteli bene stretti con voi per tutto il resto della vostra lunga vita!
un abbraccio italiano agli amici africani e un abbraccio affettuoso ai ragazzi italiani che hanno investito molte delle loro risorse in queta GRANDE AVVENTURA!
WANDA
RAGAZZI, DANIELA…ERO CON VOI STASERA E CON TUTTO IL CAMERUN E L’AFRICA INTERA! BELLISSIMO RIVIVERE TUTTE LE EASPERIENZE, IL CALORE AFRICANO, LA DIGNITA’ DI OGNUNO.
ANDATE AVANTI!!!
CON TUTTO IL MIO CUORE
WANDA
WHERE ARE YOU ALL? PLS KEEP IN TOUCH! LIFE IS WAITING FOR ALL OF US!
KISSES
WANDA