venerdì 29 marzo 2024   | intoscana.it
  Il Portale ufficiale della Toscana
  .  
.

 



A Pisa di scena il futuro con l’”Internet Festival”


Non poteva che essere Pisa ad ospitare dal 4 al 7 ottobre l”Internet Festival”, la città simbolo dell’informatica italiana. E’ qui che nacque, infatti, più di 50 anni fa il primo calcolatore e nel 1969 il primo corso di laurea in informatica d’Italia. Ed è sempre da qui che nel 1986 partì la prima connessione ad internet, allora chiamata “Arpanet”, ma ancora limitata a ricercatori e addetti ai lavori. Nella città della torre pendente poi ha sede l’istituto di Informatica e Telematica del Cnr, che gestisce tra l’altro il registro di tutti i domini web con suffisso.it, e fioriscono sulle rive dell’Arno decine di start up e imprese ICT, spesso leader di settore.

Attesi, quindi, quattro giorni di incontri ed eventi dedicati al futuro della rete. Tanti i partner coinvolti – Provincia, Comune, Camera di Commercio e Ateneo di Pisa insieme al Cnr, alla Scuola Superiore di Sant’Anna, alla Normale e alla Festival della Scienza – in una manifestazione che vede il coordinamento organizzativo di Fondazione Sistema Toscana e il sostegno della Regione.

Una rivoluzione digitale che ha una lunga storia (uno dei visi-simbolo del Festival è Galileo Galilei) e che sarà sviscerata in tutte le sue sfaccettature culturali, scientifiche, economiche e sociali in un programma che vede oltre cento eventi, 200 relatori, 12 location diffuse, ma anche mostre, installazioni, workshop e concerti. Il nostro portale – www.intoscana.it - trasmetterà in streaming gli appuntamenti principali e la redazione racconterà con servizi e interviste una kermesse che si annuncia ricca ed intensa.

Tre le aree tematiche della manifestazione: internet per i cittadini, per le imprese e per i media (rispettivamente Internet for Citizens, Internet for Makers, Internet for Tellers) in un contesto generale che proverà ad unire conoscenza, eccellenze accademiche e partecipazione.

Con l’obiettivo, centrale in questa fase storica, di dare delle risposte efficaci alla difficile congiuntura economica in corso. A partire dalle idee e dall’innovazione. Basti pensare che il ritardo nello sviluppo digitale costa all’Italia tra l’1 e l’1,5% del Pil. Senza infrastrutture a banda ultra-larga i sistemi economici avanzati finiscono su binari morti, non trovano più sbocchi evolutivi, si perdono nella stagnazione. Dalle sponde dell’Arno e sotto la torre di Pisa, la Toscana - già protagonista della campagna di opinione e comunicazione “Internet bene comune” – prova a lanciare la sua rivoluzione digitale “made in Italy” e a delineare una sua “exit-strategy” contro la crisi.

0 Risposte a “A Pisa di scena il futuro con l’”Internet Festival””


  1. Nessun commento

Lascia una risposta