sabato 27 aprile 2024   | intoscana.it
  Il Portale ufficiale della Toscana
  .  
.

 



Il 2010? Speriamo con (nuovi) “segnali di vita”…


Primo post del blog e dell’anno: pensieri e musica, commenti e canzoni, testi e note (digitali). Il senso – più o meno profondo – di questo blog è tutto qui, racchiuso in un’idea semplice ma spero realmente efficace. Esprimere e condividere riflessioni ed emozioni attraverso un legame che mi ha sempre affascinato, quello tra la parola e la musica, tra la razionalità argomentativa di un testo scritto e la forza evocativa di una melodia cantata.

Seguendo quale linea editoriale? Direi nessuna, almeno apparentemente. In realtà con l’impegno di viaggiare con la testa ed il cuore - per citare un artista siciliano da me molto amato come Franco Battiato – solo attraverso il susseguirsi ispirato di “pensieri associativi”, in piena libertà. Come in un volo che spero possa sprigionare con sè un’energia libera e liberatoria sull’onda delle “meccaniche digitali” del web. E con uno sguardo attento al quotidiano, a quella “svariata umanità” che arricchisce o impoverisce, a seconda dei punti di vista, la nostra esistenza.

Un blog da costruire insieme nel 2010, con l’auspicio che quest’anno così numericamente tondo porti con sè (nuovi) segnali di vita, in tutti i sensi e in tutti i campi. E’ l’augurio che faccio a me e a tutti i noi…

5 Risposte a “Il 2010? Speriamo con (nuovi) “segnali di vita”…”


  1. 1 Antonio

    Non potevi scegliere un autore migliore di Battiato per iniziare questa nuova avventura, bravo!

  2. 2 Isabella

    Sono d’accordo con te che la musica ci accompagna in ogni fase della vita come COLONNA SONORA delle nostre esperienze. Battiato nella sua fase d’oro ha saputo unire nelle sue canzoni la riflessione cosmica e trasgressiva con una musica vibrante,emotiva e coinvolgente..Negli ultimi anni ha preteso troppo da se stesso,creando più enigmi cervellotici che melodie stimolanti. Ma noi lo perdoniamo, perché con l’anno nuovo a tutto tondo dobbiamo sentirci più buoni verso tutti..

  3. 3 Adriana

    Buon blog a te e a tutti noi lettori!

  4. 4 notedigitali

    @Antonio: grazie dell’incoraggiamento. Battiato è tra i miei cantanti preferiti, ma chiaramente non sarà  l’unico in questo cammino. Spero che anche altri artisti da me segnalati ti possano in futuro piacere… A presto…

    @Isabella: è vero, Battiato ha perso negli ultimi anni un po’ in comunicazione e chiarezza linguistica da quando i testi delle sue canzoni sono stati curati soprattutto dal filosofo Sgalambro. Spesso è criptico, difficile da intendere, meno diretto. Sarà  un caso che la canzone più bella degli ultimi anni – “La Cura” – sia stata invece musicata e scritta soltanto da lui in piena autonomia? Secondo me no…ma ognuno si sceglie liberamente i propri compagni di avventura..e lui (purtroppo) ha trovato in Sgalambro il suo fedele paroliere…a presto!

    @Adriana: grazie, cara. Speriamo bene…ciao!

  5. 5 blog.intoscana.it

    Il 2010 speriamo con nuovi segnali di vita.. OMG! :)

Lascia una risposta